Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia perché il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità ha finalmente deciso di rimuovere l'omosessualità dalla lista dei disturbi mentali presenti nella classificazione internazionale delle malattie.
Come emerge dall’ultimo rapporto di Arcigay su questo argomento, negli ultimi 12 mesi nel nostro Paese le vittime per cause ascrivibili all’omolesbobitransfobia sono state superiori agli anni precedenti: 3 suicidi e 3 omicidi solo nell’ultimo anno. Una delle vicende che ha colpito di più l’opinione pubblica è il suicidio di Cloe, insegnante trans che nel giugno 2022 si è data fuoco nel camper in cui viveva, esasperata dall’odio e dalle vessazioni. Una tragedia simile si è ripetuta poi con Chiara, una ragazza trans di appena 19 anni. (https://www.arcigay.it/.../Report-omotransfobia-2023...)
Vogliamo quindi ancora una volta sensibilizzare la cittadinanza e invitare tutti e tutte a partecipare alle iniziative di Arcigay Livorno e AGEDO Toscana alle ore 17 presso Surfer Joe Livorno Mare.
Comments