“Ciao Pino! Siamo orgogliosi di aver condiviso con te le stesse idee per costruire un paese diverso. Con profonda stima e affetto ti ricorderemo come persona limpida, per bene, che hai saputo trasformare in energia, i disagi della propria disabilità, per affrontare le battaglie sociali di tutti. Grandissimo gesto la donazione degli organi, ancora e come sempre sei davvero grande. Ciao amico, siamo stati bene insieme e lo sappiamo che ci sarai comunque ….nei nostri cuori, nella nostra mente. Ti vogliamo bene! Un immenso abbraccio alla tua cara famiglia.”
Il meetup, tutti.
Il M5S livornese è in lutto per la scomparsa dell’amico Giuseppe Vitiello, consigliere comunale e presidente della 5° commissione affari sociali, nell’ambito della quale ha sempre dimostrato impegno e senso civico, dedicandosi agli ambiti a lui più vicini: il sociale ed il mondo della disabilità. Porta la sua firma la mozione sull’istituzione del garante della disabilità.
Con immensa stima e affetto vogliamo ricordarlo come un uomo sorprendente, coraggioso, sempre scherzoso e sorridente, un grande sportivo ed un lavoratore virtuoso.
Pino, come amava essere chiamato, ha sempre fatto della disabilità un valore aggiunto e mai ha permesso che essa sovrastasse la sua immensa voglia di vivere, anzi, era solito scherzarci sopra con grande sarcasmo e ironia.
Il suo impegno è stato da sempre indirizzato verso l’eliminazione delle barriere architettoniche, contro le quali combatteva ormai dall’età di 15 anni, e la sua lezione di vita ci ha fatto comprendere come, a volte, “piccoli” problemi possano diventare per una persona diversamente abile grandi problemi, cui spesso si potrebbe rimediare anche e solo con piccoli accorgimenti.
Con lui abbiamo imparato che la diversità non è un problema “degli altri” ma è “di tutti” e quando si giunge a scherzare, così come faceva Pino, su ciò che prima non si riusciva a guardare neanche con serenità, allora si è davvero liberi e si concede libertà anche all’altro.
Era un uomo ed un politico forte, totalmente al servizio della sua città; purtroppo tutta questa sua forza non ha impedito al destino di fermarlo davanti al muro della fatalità, allontanandolo dai suoi familiari, amici e colleghi, in una maledetta domenica d’estate in un letto dell’ospedale di Careggi, dove ormai era ricoverato da diversi mesi.
Pino, sarà sempre ricordato come una persona allegra e battagliera e in nome suo porteremo avanti il suo impegno nell’eliminazione di ogni barriera fisica, mentale e culturale, così come ha sempre voluto e da sempre si è adoperato.
Il M5S esprime profondo cordoglio e si unisce al dolore della famiglia a cui vanno le nostre più sentite condoglianze.
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Livorno
A conclusione del triste rito funebre, desideriamo ringraziare tutti gli amici del Movimento 5 Stelle, in particolare il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il Gruppo Consiliare, che hanno voluto onorare con la loro presenza la camera ardente. Anche se l’esperienza politica di Pino è stata breve, è stata comunque intensa e ricca di soddisfazioni. In ciò sono stati indispensabili il vostro sostegno, l’amicizia e l’aiuto che Pino ha da voi ricevuti. Non è stato semplice affrontare la tragica scomparsa di Pino ma, certamente, la vostra vicinanza ha reso meno dolorosi questi tristi giorni. Non dimentichiamoci di Pino che dall’alto continuerà a vegliare su di noi. Grazie ancora,
Famiglia Vitiello