“Quando il popolo farà strada, i leader si accoderanno”
Gandhi
Un insieme di persone che voglia farsi Comunità deve prendere coscienza innanzi tutto del principio della responsabilità di ogni individuo, qualunque ruolo esso rivesta, qualunque sia il suo livello di cultura, coscienza, esperienza.
Solo questo potrà definirsi vera Democrazia: la partecipazione attiva di ciascuno a quanto diviene, si concretizza e continuamente si modifica nelle cose comuni e nella comunità nel suo complesso.
Ci sono motivazioni che muovono le persone, da sole o in gruppo, ad un agire concreto, costruttivo e positivo e che prendono avvio da esigenze che hanno superato motivi di contrapposizione per lasciare il posto a moti di collaborazione.
Questo è all’origine e fondamento di Arcipelago ŠCEC.
Siamo una mescolanza e miscela di persone differenti per cultura e formazione; proveniamo da esperienze parziali, da categorie di professioni e mestieri, le quali hanno messo a disposizione di chiunque l’esperienza della loro unione e partecipazione condivisa. Viene ricercato il Massimo Comune Denominatore nella partecipazione attiva e responsabile: una Comunità di persone, di cittadini.
Venerdi 26 luglio 2013, ore 19 e 30 al Caffè Champagne Le Volte, Via Firenze, 144 Stagno, Livorno,
ENRICO SANTAMBROGIO DELL’ARCIPELAGO SCEC TERRA’ UNA CONFERENZA RELATIVA A QUESTA MONETA COMPLEMENTARE ED AL SUO USO.